CML

I rivestimenti in malta cementizia, come altri rivestimenti a spruzzo, sono principalmente utilizzati per realizzare uno strato protettivo contro la corrosione.  

I pozzetti delle reti fognarie sono particolarmente esposti agli effetti nocivi degli agenti atmosferici e all’azione pluriennale di sabbie e detriti. Con il nostro sistema si possono recuperare interi decenni di vita utile delle strutture senza necessità di rifacimenti completi. I rivestimenti in malta cementizia sono utilizzati sia come soluzione di ripristino, sia per la protezione della struttura e l’eliminazione delle perdite.  

I nostri servizi comprendono anche il rifacimento dei pozzetti con miscele specifiche.
Queste formulazioni ad alta resistenza si prestano alla realizzazione di manti monolitici da 10 a 30 millimetri di spessore in una sola mano. In questo modo, si recupera interamente l’integrità strutturale dei pozzetti più danneggiati risolvendo contemporaneamente anche i problemi di corrosione, infiltrazioni e perdite.

Le malte cementizie infatti forniscono due vantaggi: in primo luogo sono altamente alcaline e offrono una protezione della condotta dalla corrosione; inoltre, la superficie relativamente liscia del rivestimento, riduce la rugosità e migliora le caratteristiche del flusso all’interno della tubazione, offrendo un’ottima protezione interna.

Nelle tubazioni non percorribili a uomo, la malta si spruzza con uno speciale dispositivo con testa rotante per mezzo di una stazione di pompaggio in superficie che la manda attraverso dei tubi flessibili, oppure da un’apposita tramoggia di alimentazione.
Lo spessore del rivestimento è determinato dalla velocità con la quale la macchina è trainata attraverso la tubazione.
L’applicazione della malta è seguita da un processo di lisciatura, con una spatola rotante da montare sullo spruzzatore o con un cono dello stesso diametro interno del tubo esistente, da collegare dietro l’applicatore CML in modo che esso lo possa trainare all’interno della tubazione.

Nei tunnel e nei tubi che consentono l’ingresso dell’uomo, le malte possono essere usate per realizzare interventi totalmente o parzialmente strutturali con aggiunta di polimeri o applicazione di fibre di acciaio di rinforzo poste sulle pareti dei tunnel e tubi esistenti.