RISANAMENTO RETE FOGNARIA LUNGOLAGO DI SALÓ

Salò è una ridente cittadina che sorge sulle sponde del lago di Garda.

Nota ai turisti soprattutto per il fascino dei suoi luoghi, Salò lungo le vie del centro e sul lungolago è

il posto ideale tanto per chi cerca movimento, quanto per chi cerca cultura di qualità, invidiabili negozi e piacevoli passeggiate

Il problema della necessità di manutenzione delle condotte nel sottosuolo, se affrontato in modo tradizionale, in un simile contesto è motivo di forte disagio per il turismo e la mobilità.

Grazie alla tecnologia no-dig, Tecnorisanamenti srl ha potuto ristabilire l’efficienza del sistema fognario col minimo impatto ambientale e paesaggistico.


Analizziamo insieme le fasi del processo intercorso.

Dopo un sopralluogo atto a individuare e stimare piccole opere edili eventualmente non comprese in progetto (rimozione e sostituzione chiusini, fresatura allacci e radici…), si è proceduto a:

  • lavare integralmente le tubazioni tramite apposita macchina con sonda ad alta pressione
  • creare di un by-pass con palloni otturatori, pompe e tubazioni di adeguata capacità per mantenere in esercizio la fognatura per tutta la durata dell’intervento
  • effettuare un’ispezione televisiva con cui si è visionato il tratto da rivestire
  • preparare le strutture per permettere il traino della guaina nei pozzetti e fermarla nel pozzetto di arrivo
  • predisporre il fissaggio e l’introduzione della guaina tramite il traino con idoneo argano, la sigillatura delle estremità e il gonfiaggio tramite aria della stessa fino a ottenere una perfetta adesione della guaina alle pareti del tubo.

Come si può notare facilmente dalla fotografia a lato, l’ingombro per questa fase del processo è veramente minimo e, seppur aiutati da una bassa affluenza di passanti sul lungolago, i lavori consentivano comunque il normale svolgersi delle attività sia dei residenti e che dei turisti.

Successivamente si è proceduto alla fase di polimerizzazione (processo di indurimento) della resina tramite l’introduzione e l’avanzamento di un treno di lampade UV e per finire la taglio e alla sigillatura delle estremità e di eventuali pozzetti intermedi.

Dopo la fase di riapertura delle diramazioni laterali tramite apposite attrezzature fresanti, si è proceduto alla videoispezione finale della tubazione risanata e allo smantellamento del by-pass e delle ture.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *