Il processo

Sopralluogo con videoispezione e pulizia

La prima operazione del processo consiste in un sopralluogo con l’obiettivo di verificare l’agibilità dei pozzetti e di pulire il condotto.
A seguire si svolge una videoispezione per verificare lo stato della condotta grazie ad un sistema in grado di individuare le eventuali crepe, rotture e ovalizzazioni.

Progettazione e calcolo spessori

Con i dati acquisiti dalla videoispezione si esegue, tramite un apposito software, il calcolo degli spessori per l’acquisto de liner.

Inserimento frese

Terminate la videoispezione e la fase di progettazione inizia il processo di risanamento.
Un robot viene inserito nel condotto con il compito di fresare tutte le asperità e gli eventuali allacciamenti alterali sporgenti e di prenderne le misure per la successiva riapertura.

Arrivo del liner

Il liner, a differenza dei precedenti sistemi dove era necessario mantenere il prodotto costantemente refrigerato a temperature molto basse, viene trasportato e consegnato in semplici casse di legno semplificando notevolmente il processo logistico dell’intervento ed è pronto per essere posato.

Traino del liner

S’inserisce nella conduttura una guida in materiale plastico e a seguire il liner procedendo tirandolo lungo l’intero tratto dal bonificare. Durante la posa viene inserito un cavo all’interno del liner necessario per installare poi il treno di lampade UV.

Chiusura liner con tappi e gonfiaggio

A questo punto le estremità del liner vengono sigillate con l’utilizzo di packer, in modo da assicurare la chiusura ermetica di tutto il sistema. Si procede gonfiando il liner con aria compressa in modo da farlo aderire perfettamente alla tubazione da risanare.

Inserimento lampade per la polimerizzazione

Dopo aver effettuato un’ultima videoispezione, resa possibile grazie a una telecamera montata sul treno di lampade UV, viene attivato il processo di indurimento del liner.
La velocità di avanzamento del treno totalmente automatizzata determina l’esposizione della resina ai raggi UV e il conseguente indurimento.

Videoispezione finale

A questo punto tutte le connessioni laterali possono venire aperte e rese agibili dal robot di fresatura.
Dopo un’ultima videoispezione di controllo la tubazione risanata è pronta per essere messa in funzione.